Iniziative in corso

Seminari in partenza per l'anno 2001/2002


 Corso di Base di Informatica e uso del Computer per psicologi  in ambiente Windows e Macintosh

Didatta coordinatore: Dott. Gian Giacomo Tabet

Ciclo di seminari sull'intervento terapeutico riabilitativo nelle Comunità Psichiatriche

Didatta coordinatore: Dott. Claudio Bencivenga


Ciclo di seminari sulla Sindrome dell'Autismo infantile

Didatta coordinatore: Dott. Gian Giacomo Tabet
 


 

Ciclo di seminari di Educazione sessuale per i bambini in età preadolescenziale

  • Il corto dell'intero Corso è di L. 250.000 per persona o per coppia di genitori.
  • La partenza del corso è subordinata al raggiungimento di un tetto minimo di  partecipanti.
  • Chi è interessato può mandare il proprio nominativo e numero telefonico o tramite :

  • telefono 06/4741271  o anche fax 064883127 o anche email: odisseos@tiscalinet.it
     
     

    ATTIVITA' PASSATA










    - L'Associazione Ulisse ha organizzato da Aprile a Giugno del 97 una rassegna  di film e dibattiti dal titolo: PSICOLOGIA & CINEMA, in collaborazione con  l’ ENTE CINEMA di CINECITTA' e la II CATTEDRA DI PSICOPATOLOGIA DELLA FACOLTÀ’ DI PSICOLOGIA DELL’ UNIVERSITÀ’ DI ROMA , con l'intento di organizzare l'incontro tra autori cinematografici, operatori nel campo della salute mentale e  pubblico, per un confronto  su tematiche inerenti la  psicologia e la psicopatologia dei processi individuali, familiari e sociali.
     

    - L'Associazione Ulisse ha ideato e realizzato da Dicembre 97 a luglio 98, per conto dell' Ente Cnipa del quale è aderente, un progetto approvato e finanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO C.E.E., ( D.M. n. 30 del 6/2/’97) , dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLAPREVIDENZA SOCIALE, per il quale, l'Associazione Ulisse è stata responsabile  anche del coordinamento scientifico oltre che ideativo e didattico,   progetto caratterizzato da un corso multiregionale teorico di 400 ore, e pratico con stage in comunità psichiatriche di 300 ore, per un totale di 700 ore ad allievo, finalizzato alla formazione di operatori di comunità terapeutica per pazienti psichiatrici . Il corso era rivolto unicamente a neo laureati in psicologia e si è svolto contemporaneamente nelle  sedi di Roma, Bologna, Ancona.

    -  L'Associazione Ulisse ha ideato e realizzato da Dicembre 97 a Giugno 98, per conto dell' Ente Cnipa del quale è aderente, un progetto nel quale è stata anche il coordinatore scientifico,  approvato e finanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO C.E.E. ( D.M. n.30 del 6/97), dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE ., riguardante un Centro di orientamento e accompagnamento per psicologi in cerca di prima occupazione.
     
     

       Pubblicazioni

    - L'associazione Ulisse ha realizzato  e pubblicato nel Novembre 1999, sotto la responsabilità ideativa e scientifica dei membri del direttivo dott. Claudio Bencivenga, Dott.ssa Cristina Branca, Dott. Gian Giacomo Tabet, un Cd Rom edito dalle edizioni Kappa dal titolo:" Orizzonti lavorativi per lo psicologo". E' uno strumento multimediale, specificamente ideato per accompagnare i laureandi e gli psicologi neo laureati, nella ricerca del proprio futuro professionale, con l'obiettivo di ridurre la carenza d'informazione e la dispersione,  e di  favorire l'orientamento di coloro che, nell'ambito della Psicologia, si confrontano con il mercato del lavoro . Il Cd rom è presente dalla fine di ottobre 99 nelle librerie e nelle  librerie universitarie Kappa.

    .

      Attività
    di
    orientamento

    - E' in corso di riattivazione, dopo la pausa estiva, lo sportello di accompagnamento e orientamento per  Psicologi  presso
    la sede dell' Associazione Ulisse in via Genova 24 a Roma,  tel. 064741271/Fax: 064883127

    L'iniziativa consiste ed è strutturata da:

    banca dati appositamente costituita;
    *  collegamento Internet (per l'accesso ai più importanti siti d'interesse clinico, psicologico e psichiatrico in Italia);
    supporti cartacei ( documentazione e libri del settore "Psicologia e lavoro"; riviste e periodici; materiali inerenti le possibili attività corsuali e di specializzazione, ecc.);
    * azione di assistenza all'utente frequentatore mediante un tutor ( per tale motivo il Centro di Orientamento opera su appuntamento).

    I tempi di riapertura di questo servizio saranno resi noti in questo sito.